Edizione: 2022

  1. Radio Papesse (RP) indice il Premio LUCIA per produzioni audio in lingua italiana, così come definito dal bando. 
  2. Premio LUCIA non è un premio in denaro ma un contratto di produzione per la realizzazione di un’opera inedita e un contratto di riproduzione di un’opera già realizzata.  
  3. Sono ammessi al premio tutti i progetti inviati completi di cv, sottoscrizione del presente regolamento, ricevuta della quota di iscrizione di € 10 e portfolio del soggetto proponente, entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 29 febbraio 2024. 
  4. Il giudizio della giuria è insindacabile. 
  5. Sono ammessi lavori conclusi e/o già pubblicati, solo nella categoria OPERE AUDIO.
  6. Gli iscritti garantiscono circa l’originalità della propria proposta e sollevano RP da ogni responsabilità in caso di plagio di diritto d’autore. 
  7. Qualora le storie derivino da opere altrui, gli iscritti sollevano RP da ogni possibile contenzioso con gli autori medesimi.
    È responsabilità dei proponenti assicurarsi di ottenere le liberatorie necessarie allo svolgimento del progetto.
  8. I diritti d’autore sui progetti candidati al Premio LUCIA restano interamente ai soggetti proponenti; RP non potrà svilupparli in modo autonomo. 
  9. La lettura, la selezione dei progetti, il rapporto coi singoli producer avvengono nel pieno rispetto della privacy di ogni partecipante. I Partecipanti, con la sottoscrizione di presa visione e accettazione del presente regolamento rilasciano il proprio consenso al trattamento dei propri dati per tutto ciò che concerne la regolare gestione del Premio. 
  10. Il contratto di produzione che sarà sottoscritto tra RP e l3 vincitor3 del Premio LUCIA [categoria PROGETTI] prevede un corrispettivo di €2.000, da erogare in due tranche: la prima tranche entro una settimana dall’annuncio del progetto vincitore, la seconda sarà versata alla consegna del lavoro.
  11. Il contratto di riproduzione che sarà sottoscritto tra RP e l3 vincitor3 del Premio LUCIA [categoria OPERE AUDIO] prevede un corrispettivo di €500 da erogare previa firma di accordo di riproduzione. Tutti i diritti restano agli autori.
  12. Il pagamento sarà tassato in base al regime fiscale dei soggetti vincitori.

Dopo tre felici edizioni promosse con gli amici dell’Archivio dei Diari, quest’anno il Premio LUCIA cambia veste e sebbene rimanga vivo il nostro interesse per le storie personali e l’uso di materiali d’archivio, lasciamo Pieve Santo Stefano e le sue storie e ci mettiamo in  ascolto delle vostre, di quelle che avete già raccontato e di quelle che per ora, avete solo in testa. 

Premio Lucia 2024 si sdoppia e assegna premi in due categorie:

  • opere audio esistenti (prodotti gra gennaio 2022 e gennaio 2024) > €500
  • progetti di produzione per opere inedite > €2.000

Nel primo caso, vi chiediamo di condividere il file mp3 e una breve sinossi. Nel secondo caso, scriveteci la vostra idea in massimo 2000 battute. In entrambi casi raccontateci chi siete: vanno bene CV, portfolio, ritratti audio…
Come sempre rimangono due vincoli: il Premio LUCIA è aperto a produzioni in lingua italiana. Per le opere inedite si prevede una durata non superiore ai 30 minuti. 

​Chi può partecipare?

Premio LUCIA è aperto a giovani producer ma anche a professionisti consolidati.
Potete partecipare da soli o con un gruppo di produzione, collettivi e compagnie teatrali.
L’importante è che abbiate familiarità con la produzione audio!

​​Cosa ci aspettiamo?

  1. [categoria OPERE AUDIO] Lavori già prodotti – distribuiti o meno – a partire da gennaio 2022 fino a gennaio 2024. In questo caso sono ammessi anche singoli episodi di serie podcast purché abbiano un’autonomia narrativa, ovvero purché siano storie concluse nell’arco del singolo episodio.
  2. [categoria PROGETTI] Un progetto di produzione per la realizzazione di un nuovo lavoro di max. 30 minuti in lingua italiana. Cerchiamo belle storie e produzioni originali da un punto di vista narrativo e sonoro. LUCIA premia l’audacia, la sperimentazione di formati e sonora!

Si ammette una singola proposta per quota di iscrizione.

Cosa vi aspetta?

LUCIA riconosce €500 a un lavoro audio già prodotto e €2000 di premio di produzione a una proposta di progetto, oltre alla presentazione di entrambi i lavori a LUCIA Festival 2024 e alla loro promozione su radiopapesse.org e luciafestival.org.

Nel caso dell’opera inedita, Radio Papesse s’impegna a sostenerne la circuitazione nazionale e internazionale. 
Radio Papesse si riserva inoltre la possibilità di riconoscere una o più menzioni speciali a lavori già conclusi.

Come partecipare

Per partecipare al Premio LUCIA occorre:

  1. compilare il modulo d’iscrizione, dove vi sarà chiesto di caricare un portfolio/bio, la ricevuta di pagamento della quota d’iscrizione di € 10,00, un link al file audio nel caso di opere già realizzate oppure una scheda di presentazione dell’idea progettuale per le opere inedite;

Entro e non oltre le 23.00 del 29 febbraio 2024.

N.B Per chi ha avesse appena partecipato all’open call di YASS! 2024, il costo di iscrizione è di 5 €.
Per ogni ulteriore dubbio o domanda, scrivete a premiolucia [at] radiopapesse.org.

Annuncio dei progetti e dei lavori selezionati

La shortlist dei progetti finalisti e il vincitore per la categoria PROGETTI, così come il lavoro vincitore e le menzioni speciali della categoria OPERE AUDIO saranno annunciati entro metà marzo 2024.

I due progetti vincitori della IV edizione del Premio LUCIA saranno presentati al LUCIA Festival 2024, dal 13 al 15 dicembre.

Le motivazioni della giuria saranno pubblicate sul sito luciafestival.org. 

La GIURIA è composta da

Orecchiabile, una newsletter che consiglia podcast e lavori audio dal punto di vista di chi li ascolta, e non di chi li produce. Curata da Chiara Sagramola e Giacomo Bagni, ogni tanto si spinge nel mondo reale organizzando ascolti pubblici, incontri con gli autori e facendo qualche scappatina nel mondo cartaceo.

Chloé Barreau, nata da una storia d’amore fuori dal comune: quella di un prete-operaio e di un’infermiera, il cui matrimonio fece scandalo nella Francia degli anni ‘70. Ha raccontato questa storia nel suo primo film, La colpa di mio padre, premiato al Biografilm Festival. Laureata in Lettere Moderne alla Sorbonne di Parigi, ha scritto e diretto cortometraggi (Acqua Passata con Riccardo Scamarcio), speciali TV (Anna M. con Anna Mouglalis), docuserie (Blue Is The Colour, Raindance Festival) prima di raggiungere Fox Channels Italy come Creative Producer. Per 15 anni, ha lavorato con prestigiosi brand (National Geographic, History Channel), ma anche a progetti documentari più personali: Stardust Memories (Carboluce, 2008).

Ha realizzato diversi audiodocumentari  Stardust Memories (Radio Rai 3, 2020) e  Malafemmina (Storytel, 2021). Chloé lavora anche come voice over artist e speaker (è la voce di Plumette ne La bella e la bestia, Walt Disney; la voce di Marlena nell’album Il ballo della vita dei Maneskin e la voce francese per Una specie di tenerezza, Chora Media).

Nel 2023, il suo film documentario Frammenti di un percorso amoroso (Groenlandia, 2023), presentato a Venezia nelle Giornate degli Autori, ha vinto il premio speciale della Giuria DocIt (associazione documentaristi italiani) ed è selezionato per i Nastri d’Argento nella categoria Cinema del Reale.

Radio Papesse – Ilaria Gadenz e Carola Haupt

Chi siamo

Radio Papesse è una webradio e un archivio audio online dedicato all’arte contemporanea. Produce e distribuisce documentari e interviste; collabora con musei e istituzioni culturali per parlare del fare arte oggi. Ospita e commissiona opere sonore e radiofoniche sperimentali, invitando artisti e producer a rinnovare le regole della narrazione audio.

Dal 2019 organizza il Lucia Festival – dedicato all’ascolto condiviso di opere radiofoniche e podcast – e promuove il Premio LUCIA per la produzione audio e YASS! un programma di formazione e mentorship per audio maker. Tra il 2018 e il 2020 è stata ricercatrice associata di Pratiques d’Hospitalité – Platform for critical research and political imagination all’ESAD Grenoble • Valence; è membro del comitato scientifico del Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Radiofonia dell’Università di San Marino.
Fondata nel 2006 all’interno del Palazzo delle Papesse [Siena], dal 2011 Radio Papesse è ospite di Villa Romana, Firenze. È curata da Ilaria Gadenz e Carola Haupt.

1. YASS! Mentorship Program & Production Grant 2023 • 2024

You Are So Sound! è un programma di mentorship peer to peer, a distanza, aperto ad autori e sound artist di ogni età.

Hai un’idea per un progetto audio o un work-in-progress per il quale hai bisogno di supporto? Se sei un* producer o un artist* audio (emergente o espert*, di qualsiasi età) se sei dispost* ad imparare e a condividere il tuo processo creativo con una mentor esperta, questa call è per te!

Due producer audio saranno selezionat* per lavorare con le mentor di YASS! 2023•24 – Cristal Duhaime e Yasmina Hamlawi – tra febbraio e settembre 2024. L’obiettivo è completare il vostro progetto prima dell’autunno! 

Ogni partecipante al programma sarà affiancat* da una mentor che crediamo possa contribuire al suo lavoro.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio di reciproco scambio creativo che supporti la creazione. Le mentor saranno al tuo fianco, rispettando chi sei e cosa fai ma allo stesso tempo saranno lì, a sfidare le tue routine per andare oltre la tua comfort zone di produzione. Questo significa essere pienamente consapevoli di ciò che l’audio permette di fare e fino a che punto puoi spingerne i confini linguistici ed estetici.


È un salto nel vuoto essere aperti a un simile scambio professionale e personale, ma prova a immaginare che scambio ricco e sorprendente ti aspetta! 

Chi può partecipare?

YASS! è aperto ad autori, producer e artist* audio di base in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
Non ci sono limiti di età o linguistici.**

2. Cosa si riceve da YASS!

• 40 ore di programma di mentorship
ogni coppia partecipante-mentore potrà organizzare i propri orari secondo le loro esigenze
• Contributo di produzione: €1.500 per ogni partecipante
• Supporto alla circolazione internazionale delle produzioni
• Presentazione dei lavori finali a LUCIA Festival 2024

Ogni autor* manterrà i diritti sulla propria opera, ma concederà a Radio Papesse e al LUCIA Festival il permesso/diritto di renderla accessibile online – su radiopapesse.org e luciafestival.org – nell’ambito di eventi correlati (come programmi educativi, sessioni di ascolto…) e di utilizzarle in generale per usi non commerciali.

3. Partecipa all’OPEN CALL

Per partecipare alla selezione devi compilare il MODULO ONLINE, nel quale dovrai includere l’indirizzo di una cartella condivisa dove dovrai caricare*:

• la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di € 15,00.
La quota è a copertura esclusiva dei i costi di gestione della mentorship e andrà versata via Paypal o bonifico bancario. 
La quota di iscrizione non si applica agli studenti,

• un portfolio da cui poter avere informazioni sul background e competenze (non sono richieste precedenti esperienze di narrazione radiofonica, produzione audio e podcast, ma costituiranno titolo preferenziale). Il portfolio e tutte le informazioni dovranno essere in inglese,

• una breve descrizione del progetto su cui vuoi lavorare (max 1 pagina).
Se il progetto fosse già avviato, ti chiediamo di inviare più dettagli possibili e se già avessi del materiali audio, una breve clip (max 5 minuti).

* affinché le candidature possano essere prese in considerazione le cartelle condivise dovranno essere accessibili e contenere tutti i materiali richiesti.

**Veniamo tutti da latitudini differenti e accogliamo con favore ogni lingua, ma vi chiediamo di mantenere la nostra comunicazione in inglese. Per tutti i materiali in lingue diverse chiediamo di allegare una trascrizione e/o sinossi dettagliata in inglese.

​DEADLINE: 31 gennaio 2024, non oltre le 23.00.

Attenzione! La selezione delle proposte inizierà a inizio febbraio e i risultati saranno comunicati via mail a tutti i candidati entro la fine del mese. Per informazioni scrivere a yass@radiopapesse.org

3. Le mentor: Cristal Duhaime e Yasmina Hamlawi

Cristal Duhaime

Cristal Duhaime è una audio-maker canadese con un particolare interesse per le narrazioni personali e in prima persona.

Di recente è stata Senior Producer presso il New York Times Audio dove ha lavorato allo sviluppo della serie First Person e di Animal (in uscita). In passato Cristal è stata co-creatrice di Love Me della CBC. Ha lavorato come autrice e producer di comedy series e chat-shows e le sue produzioni sono state presentate in festival internazionali e programmi fra cui Short Cuts di BBC Radio 4, This American Life e Snap Judgment (NPR e CBC).

Cristal vive a Montréal, Canada dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo della radio con Jonathan Goldstein nella redazione di WireTap con cui hanno vinto il Prix Italia.

Yasmina Hamlawi

Come giornalista freelance, Yasmina si è occupata di uguaglianza sociale, migrazioni, accesso all’acqua e all’istruzione, impatto climatico e scrivendo per varie testate in lingua francese – come corrispondente dal mondo arabo all’India, dal Bangladesh all’Iran – si è interessata all’accesso delle donne ai diritti fondamentali in un mondo globalizzato.

Oltre dieci anni fa ha sostituito la penna con il microfono e ha realizzato il suo primo documentario creativo, Le prix de l’exil, selezionato per il Prix Europa 2012 e per il Festival Longueur d’Ondes 2013. Il suo secondo documentario radiofonico, Perle, ha vinto il Grand Prix de la radio URTI 21-UNESCO e il Prix Europa 2022.

Apprezza particolarmente la poesia offerta dalla creazione sonora, i silenzi che dicono tutto, i ritmi e la musicalità che possono essere esplorati. Attraverso i suoi lavori radiofonici, Yasmina ama dare voce a chi non ha voce e trattare argomenti non visibili, quasi indicibili.

YASS! Mentorship Program 2023•24 è promosso grazie al supporto di Regione Toscana – Toscanaincontemporanea 2023.

1. YASS! Masterclass Program 2023

Radio Papesse e Lucia supportano un’autorialità creativa, voci nuove e produzioni innovative capaci di giocare coi limiti e le regole della produzione radiofonica e del podcasting. 

YASS! You are so sound è un programma di formazione e scambio per producer, audio maker, artistɜ del suono – emergenti o meno – che abbiano una comprovata esperienza nella narrazione audio e operatori culturali interessati alla narrazione audio. Ogni masterclass fornirà ai partecipanti, strumenti e dietro le quinte per scoprire come lavorano gli altri e imparare, dai buoni esempi.

Grazie alla collaborazione e al supporto di Short Theatre, nell’ambito di Radio That Matters, l’edizione 2023 di YASS! si apre all’indagine delle relazioni tra arti performative, ricerca acustica, radiofonia e disabilità. 

L’edizione 2023 di YASS! presenta Lucia Scazzocchio, Kristina Loring, Lucif Dalin, Astrid Hald & Rikke Houd e Raymond Antrobus.

2. Quasi tutto quello che volete sapere su YASS!

Come faccio a iscrivermi alle masterclass?

PER PARTECIPARE BASTA COMPILARE IL MODULO ONLINE

Ad ogni masterclass possono partecipare fino a 30 persone. Qualora siano esauriti i posti nella/e masterclass a cui hai deciso di partecipare, manda una mail a yass@radiopapesse.org specificando nell’oggetto: Lista di attesa + Nome Masterclass.

Quanto costano le masterclass?

Il programma è gratuito per studenti e studentesse universitarie (o equivalenti) che possono dimostrare l’iscrizione all’anno in corso. Così come resta gratuito per i soci di Radio Papesse APS e per i partner di Radio That Matters mentre per tutti gli altri, chiediamo 5 € a lezione (20 € l’intero ciclo), grazie al sostegno dei nostri partner che ci permettono di mantenere bassi i costi per voi interessatɜ. 

Quali sono i requisiti per partecipare alle masterclass?

YASS! è un programma che si rivolge ad autorɜ, artistɜ e producer audio, ma anche a chi, ancora in formazione, vuole affinare i propri strumenti. Le partecipanti alle masterclass devono avere almeno una conoscenza di base della produzione audio e una buona conoscenza della lingua inglese.

Dove si svolgono le masterclass?

Le masterclass di YASS! sono online!
A tutti i partecipanti verranno mandate istruzioni dettagliate e un link privato per accedere allo streaming. 
Se non trovate qui le informazioni che state cercando, potete scriverci a yass@radiopapesse.org

Per seguire gli sviluppi di Radio That Matters, seguitene i profili FB e IG

3. 2023 Digital Masterclass

Lucia Scazzocchio

A Field Guide to Social Broadcasting
2 novembre, ore 18.00

Il Social Broadcasting combina la produzione contemporanea di radio e podcast, il coinvolgimento delle comunità e le pratiche artistiche partecipative, distinguendosi dalle radio comunitarie più tradizionali, dalle raccolte di storia orale e dai formati podcast più comuni, sebbene ne tragga spunto. L’obiettivo del Social Broadcasting è quello di documentare e presentare esperienze e conversazioni quotidiane reali: piuttosto che registrare per raccontare una storia predeterminata per un pubblico prestabilito, le conversazioni e le interazioni sono esse stesse lo scopo e il risultato finale del social broadcast.
Questo workshop fornirà strumenti e tecniche pratiche per avviare conversazioni, narrazioni e storie con comunità e spazi poco rappresentati in uno scambio collaborativo e aperto. Verranno trattati i seguenti argomenti: 

– come entrare in contatto e relazionarsi con diverse micro-comunità;
– come mettere in scena le conversazioni, ovvero i modi creativi per facilitare e rendere possibili le conversazioni come luogo di ascolto attivo, condivisione di storie e rivelazione di narrazioni in contesti pubblici e privati;
– come co-creare, in modo collaborativo, perché la produzione di un lavoro con gruppi con competenze e abilità diverse può essere una sfida.

Oltre ad ever sviluppato la pratica del Social Broadcasting, Lucia Scazzocchio è una produttrice audio, il cui lavoro è spesso collaborativo e immersivo; crea ambienti interattivi in cui il pubblico è invitato a condividere e registrare le proprie esperienze e storie, lavora come facilitatrice e insegnante, conducendo regolarmente laboratori audio per studenti e principianti di tutte le età. Ha lanciato XMTR.FM, uno spazio online dove seleziona e suggerisce l’ascolto di lavori audio e autorɜ. 

Kristina Loring

How do you make audio palpable?
9 novembre, ore 18.00

Il suono ha la capacità di cambiare il nostro stato d’animo, di risvegliare i nostri sensi, rievocare ricordi passati e fantasie future. In questa masterclass, Kristina Loring mostrerà come l’audio narrativo possa essere qualcosa di più del semplice racconto di una storia. Spiegherà come creare un’atmosfera emozionale che renda l’ascoltatore più consapevole del proprio posto: in un corpo, in un determinato ambiente e nella società. Esploreremo come usare il nostro corpo per creare un lavoro sonoro e come creare un lavoro sonoro che risuoni a livello corporeo. 

Kristina Loring è una story editor, direttrice creativa e produttrice audio che lavora tra i generi e le forme per creare esperienze mediatiche che si possano sentire con il proprio corpo; è stata responsabile audio di Dipsea, un’applicazione di narrativa sonora al femminile, progettata per eccitare le ascoltatrici. Prima ancora, ha creato il programma interattivo di cucina Cooking By Ear, che invitava gli ascoltatori a entrare nelle case di alcuni ospiti famosi per chiacchierare con loro nel corso della preparazione di una ricetta. La sua installazione sonora più recente, Message in a Bottle (2021), è stata presentata al Sound Scene Festival in collaborazione con lo Smithsonian Hirshhorn Museum di Washington D.C. Invitava gli ascoltatori a connettersi con estranei attraverso la scoperta di una bottiglia di vetro contenente una linea telefonica segreta che offriva consigli premonitori.

Lucif Dalin, Astrid Hald & Rikke Houd

Nothing about us without us
16 novembre, ore 18.00

Insieme ad Astrid Hald e Lucif Dalin, Rikke Houd, condividerà alcune intuizioni e note di produzione riguardo a Alt det som ingen ser (Tutto ciò che non si vede), un podcast mensile – promosso dal Dansk Blindesamfund – che indaga, discute e documenta con curiosità la vita delle persone con disabilità visiva. Nothing about us without us è una masterclass sull’inclusione del pubblico di riferimento nel processo di comunicazione con e sulle persone con disabilità; su come si possa garantire uno spazio inclusivo, sicuro e creativo per tutto il team, con e senza disabilità. 

Da poco ipovedente, Lucif Dalin è un’attivista per la disabilità ed è laureata in antropologia.
Con un MA in radio alla Goldsmith University di Londra, Astrid Hald è un’audio producer e documentarista indipendente.
Rikke Houd è una audio documentarista premiata a livello internazionale e podcast editor-in-chief presso l’Associazione danese dei ciechi.

Raymond Antrobus

The Word. Spoken. Written. Signed. Conceived.
21 novembre, ore 17.00

In questo poetry reading / talk, Raymond Antrobus mostrerà materiali e video di lavori che lo hanno ispirato, come i lavori dell’artista Chrsitine Sun Kim. In generale tratterà di linguaggio e comunicazione alla luce dell’esperienza della sua sordità.

Raymond Antrobus è un poeta, scrittore e autore radiofonico. È nato a Londra da madre inglese e padre giamaicano. È borsista della Cave Canem Foundation e membro della Royal Society of Literature. È autore di To Sweeten Bitter, The Perseverance, di All The Names Given e del libro illustrato per bambini Can Bears Ski?. Nel 2019 ha ricevuto il Ted Hughes Award e il Sunday Times/University of Warwick Young Writer of the Year Award ed è stato il primo poeta a ricevere il Rathbone Folio Prize. La sua prima raccolta completa, The Perseverance, è stata selezionata per il Griffin Poetry Prize e il Forward Prize, mentre All The Names Given è stata selezionata per il premio T.S. Eliot e il Costa Award. Nel 2021 le sue poesie sono state inserite nel programma “GCSE” del Regno Unito.
Inventions in sound, il documentario radiofonico prodotto nel 2021 con Eleanor McDowall (Falling Tree Productions) per BBC Radio 4 è stato tra i vincitori della Third Coast/RHDF Competition.

YASS! 2023 si inserisce nel percorso di formazione su formati acustico-perfomativi e ricerca sonora proposto da Radio That Matters, dedicato ai partner del progetto e altrɜ operatorɜ culturali. È promosso in collaborazione con Short Theatre nell’ambito di Radio That Matters, con il finanziamento dell’Unione europea e grazie al supporto di Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.

Lucia al Premio Pieve: anteprima dei lavori del Premio Lucia 2022

Dal 14 al 17 settembre, a Pieve Santo Stefano, si tiene la 39° edizione del PREMIO PIEVE.Come ogni anno da tre anni, sarà l’occasione per ascoltare in anteprima i lavori vincitori del Premio Lucia 2022: Prima Persona Plurale, di Perla Sardella e Ogni avvenimento è movimento de I Franchi.