Edizione: 2020

1. YASS! Mentorship Program & Production Grant 2023 • 2024

You Are So Sound! è un programma di mentorship peer to peer, a distanza, aperto ad autori e sound artist di ogni età.

Hai un’idea per un progetto audio o un work-in-progress per il quale hai bisogno di supporto? Se sei un* producer o un artist* audio (emergente o espert*, di qualsiasi età) se sei dispost* ad imparare e a condividere il tuo processo creativo con una mentor esperta, questa call è per te!

Due producer audio saranno selezionat* per lavorare con le mentor di YASS! 2023•24 – Cristal Duhaime e Yasmina Hamlawi – tra febbraio e settembre 2024. L’obiettivo è completare il vostro progetto prima dell’autunno! 

Ogni partecipante al programma sarà affiancat* da una mentor che crediamo possa contribuire al suo lavoro.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio di reciproco scambio creativo che supporti la creazione. Le mentor saranno al tuo fianco, rispettando chi sei e cosa fai ma allo stesso tempo saranno lì, a sfidare le tue routine per andare oltre la tua comfort zone di produzione. Questo significa essere pienamente consapevoli di ciò che l’audio permette di fare e fino a che punto puoi spingerne i confini linguistici ed estetici.


È un salto nel vuoto essere aperti a un simile scambio professionale e personale, ma prova a immaginare che scambio ricco e sorprendente ti aspetta! 

Chi può partecipare?

YASS! è aperto ad autori, producer e artist* audio di base in Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
Non ci sono limiti di età o linguistici.**

2. Cosa si riceve da YASS!

• 40 ore di programma di mentorship
ogni coppia partecipante-mentore potrà organizzare i propri orari secondo le loro esigenze
• Contributo di produzione: €1.500 per ogni partecipante
• Supporto alla circolazione internazionale delle produzioni
• Presentazione dei lavori finali a LUCIA Festival 2024

Ogni autor* manterrà i diritti sulla propria opera, ma concederà a Radio Papesse e al LUCIA Festival il permesso/diritto di renderla accessibile online – su radiopapesse.org e luciafestival.org – nell’ambito di eventi correlati (come programmi educativi, sessioni di ascolto…) e di utilizzarle in generale per usi non commerciali.

3. Partecipa all’OPEN CALL

Per partecipare alla selezione devi compilare il MODULO ONLINE, nel quale dovrai includere l’indirizzo di una cartella condivisa dove dovrai caricare*:

• la ricevuta di pagamento della quota di iscrizione di € 15,00.
La quota è a copertura esclusiva dei i costi di gestione della mentorship e andrà versata via Paypal o bonifico bancario. 
La quota di iscrizione non si applica agli studenti,

• un portfolio da cui poter avere informazioni sul background e competenze (non sono richieste precedenti esperienze di narrazione radiofonica, produzione audio e podcast, ma costituiranno titolo preferenziale). Il portfolio e tutte le informazioni dovranno essere in inglese,

• una breve descrizione del progetto su cui vuoi lavorare (max 1 pagina).
Se il progetto fosse già avviato, ti chiediamo di inviare più dettagli possibili e se già avessi del materiali audio, una breve clip (max 5 minuti).

* affinché le candidature possano essere prese in considerazione le cartelle condivise dovranno essere accessibili e contenere tutti i materiali richiesti.

**Veniamo tutti da latitudini differenti e accogliamo con favore ogni lingua, ma vi chiediamo di mantenere la nostra comunicazione in inglese. Per tutti i materiali in lingue diverse chiediamo di allegare una trascrizione e/o sinossi dettagliata in inglese.

​DEADLINE: 31 gennaio 2024, non oltre le 23.00.

Attenzione! La selezione delle proposte inizierà a inizio febbraio e i risultati saranno comunicati via mail a tutti i candidati entro la fine del mese. Per informazioni scrivere a yass@radiopapesse.org

3. Le mentor: Cristal Duhaime e Yasmina Hamlawi

Cristal Duhaime

Cristal Duhaime è una audio-maker canadese con un particolare interesse per le narrazioni personali e in prima persona.

Di recente è stata Senior Producer presso il New York Times Audio dove ha lavorato allo sviluppo della serie First Person e di Animal (in uscita). In passato Cristal è stata co-creatrice di Love Me della CBC. Ha lavorato come autrice e producer di comedy series e chat-shows e le sue produzioni sono state presentate in festival internazionali e programmi fra cui Short Cuts di BBC Radio 4, This American Life e Snap Judgment (NPR e CBC).

Cristal vive a Montréal, Canada dove ha mosso i suoi primi passi nel mondo della radio con Jonathan Goldstein nella redazione di WireTap con cui hanno vinto il Prix Italia.

Yasmina Hamlawi

Come giornalista freelance, Yasmina si è occupata di uguaglianza sociale, migrazioni, accesso all’acqua e all’istruzione, impatto climatico e scrivendo per varie testate in lingua francese – come corrispondente dal mondo arabo all’India, dal Bangladesh all’Iran – si è interessata all’accesso delle donne ai diritti fondamentali in un mondo globalizzato.

Oltre dieci anni fa ha sostituito la penna con il microfono e ha realizzato il suo primo documentario creativo, Le prix de l’exil, selezionato per il Prix Europa 2012 e per il Festival Longueur d’Ondes 2013. Il suo secondo documentario radiofonico, Perle, ha vinto il Grand Prix de la radio URTI 21-UNESCO e il Prix Europa 2022.

Apprezza particolarmente la poesia offerta dalla creazione sonora, i silenzi che dicono tutto, i ritmi e la musicalità che possono essere esplorati. Attraverso i suoi lavori radiofonici, Yasmina ama dare voce a chi non ha voce e trattare argomenti non visibili, quasi indicibili.

YASS! Mentorship Program 2023•24 è promosso grazie al supporto di Regione Toscana – Toscanaincontemporanea 2023.

1. YASS! Masterclass Program 2023

Radio Papesse e Lucia supportano un’autorialità creativa, voci nuove e produzioni innovative capaci di giocare coi limiti e le regole della produzione radiofonica e del podcasting. 

YASS! You are so sound è un programma di formazione e scambio per producer, audio maker, artistɜ del suono – emergenti o meno – che abbiano una comprovata esperienza nella narrazione audio e operatori culturali interessati alla narrazione audio. Ogni masterclass fornirà ai partecipanti, strumenti e dietro le quinte per scoprire come lavorano gli altri e imparare, dai buoni esempi.

Grazie alla collaborazione e al supporto di Short Theatre, nell’ambito di Radio That Matters, l’edizione 2023 di YASS! si apre all’indagine delle relazioni tra arti performative, ricerca acustica, radiofonia e disabilità. 

L’edizione 2023 di YASS! presenta Lucia Scazzocchio, Kristina Loring, Lucif Dalin, Astrid Hald & Rikke Houd e Raymond Antrobus.

2. Quasi tutto quello che volete sapere su YASS!

Come faccio a iscrivermi alle masterclass?

PER PARTECIPARE BASTA COMPILARE IL MODULO ONLINE

Ad ogni masterclass possono partecipare fino a 30 persone. Qualora siano esauriti i posti nella/e masterclass a cui hai deciso di partecipare, manda una mail a yass@radiopapesse.org specificando nell’oggetto: Lista di attesa + Nome Masterclass.

Quanto costano le masterclass?

Il programma è gratuito per studenti e studentesse universitarie (o equivalenti) che possono dimostrare l’iscrizione all’anno in corso. Così come resta gratuito per i soci di Radio Papesse APS e per i partner di Radio That Matters mentre per tutti gli altri, chiediamo 5 € a lezione (20 € l’intero ciclo), grazie al sostegno dei nostri partner che ci permettono di mantenere bassi i costi per voi interessatɜ. 

Quali sono i requisiti per partecipare alle masterclass?

YASS! è un programma che si rivolge ad autorɜ, artistɜ e producer audio, ma anche a chi, ancora in formazione, vuole affinare i propri strumenti. Le partecipanti alle masterclass devono avere almeno una conoscenza di base della produzione audio e una buona conoscenza della lingua inglese.

Dove si svolgono le masterclass?

Le masterclass di YASS! sono online!
A tutti i partecipanti verranno mandate istruzioni dettagliate e un link privato per accedere allo streaming. 
Se non trovate qui le informazioni che state cercando, potete scriverci a yass@radiopapesse.org

Per seguire gli sviluppi di Radio That Matters, seguitene i profili FB e IG

3. 2023 Digital Masterclass

Lucia Scazzocchio

A Field Guide to Social Broadcasting
2 novembre, ore 18.00

Il Social Broadcasting combina la produzione contemporanea di radio e podcast, il coinvolgimento delle comunità e le pratiche artistiche partecipative, distinguendosi dalle radio comunitarie più tradizionali, dalle raccolte di storia orale e dai formati podcast più comuni, sebbene ne tragga spunto. L’obiettivo del Social Broadcasting è quello di documentare e presentare esperienze e conversazioni quotidiane reali: piuttosto che registrare per raccontare una storia predeterminata per un pubblico prestabilito, le conversazioni e le interazioni sono esse stesse lo scopo e il risultato finale del social broadcast.
Questo workshop fornirà strumenti e tecniche pratiche per avviare conversazioni, narrazioni e storie con comunità e spazi poco rappresentati in uno scambio collaborativo e aperto. Verranno trattati i seguenti argomenti: 

– come entrare in contatto e relazionarsi con diverse micro-comunità;
– come mettere in scena le conversazioni, ovvero i modi creativi per facilitare e rendere possibili le conversazioni come luogo di ascolto attivo, condivisione di storie e rivelazione di narrazioni in contesti pubblici e privati;
– come co-creare, in modo collaborativo, perché la produzione di un lavoro con gruppi con competenze e abilità diverse può essere una sfida.

Oltre ad ever sviluppato la pratica del Social Broadcasting, Lucia Scazzocchio è una produttrice audio, il cui lavoro è spesso collaborativo e immersivo; crea ambienti interattivi in cui il pubblico è invitato a condividere e registrare le proprie esperienze e storie, lavora come facilitatrice e insegnante, conducendo regolarmente laboratori audio per studenti e principianti di tutte le età. Ha lanciato XMTR.FM, uno spazio online dove seleziona e suggerisce l’ascolto di lavori audio e autorɜ. 

Kristina Loring

How do you make audio palpable?
9 novembre, ore 18.00

Il suono ha la capacità di cambiare il nostro stato d’animo, di risvegliare i nostri sensi, rievocare ricordi passati e fantasie future. In questa masterclass, Kristina Loring mostrerà come l’audio narrativo possa essere qualcosa di più del semplice racconto di una storia. Spiegherà come creare un’atmosfera emozionale che renda l’ascoltatore più consapevole del proprio posto: in un corpo, in un determinato ambiente e nella società. Esploreremo come usare il nostro corpo per creare un lavoro sonoro e come creare un lavoro sonoro che risuoni a livello corporeo. 

Kristina Loring è una story editor, direttrice creativa e produttrice audio che lavora tra i generi e le forme per creare esperienze mediatiche che si possano sentire con il proprio corpo; è stata responsabile audio di Dipsea, un’applicazione di narrativa sonora al femminile, progettata per eccitare le ascoltatrici. Prima ancora, ha creato il programma interattivo di cucina Cooking By Ear, che invitava gli ascoltatori a entrare nelle case di alcuni ospiti famosi per chiacchierare con loro nel corso della preparazione di una ricetta. La sua installazione sonora più recente, Message in a Bottle (2021), è stata presentata al Sound Scene Festival in collaborazione con lo Smithsonian Hirshhorn Museum di Washington D.C. Invitava gli ascoltatori a connettersi con estranei attraverso la scoperta di una bottiglia di vetro contenente una linea telefonica segreta che offriva consigli premonitori.

Lucif Dalin, Astrid Hald & Rikke Houd

Nothing about us without us
16 novembre, ore 18.00

Insieme ad Astrid Hald e Lucif Dalin, Rikke Houd, condividerà alcune intuizioni e note di produzione riguardo a Alt det som ingen ser (Tutto ciò che non si vede), un podcast mensile – promosso dal Dansk Blindesamfund – che indaga, discute e documenta con curiosità la vita delle persone con disabilità visiva. Nothing about us without us è una masterclass sull’inclusione del pubblico di riferimento nel processo di comunicazione con e sulle persone con disabilità; su come si possa garantire uno spazio inclusivo, sicuro e creativo per tutto il team, con e senza disabilità. 

Da poco ipovedente, Lucif Dalin è un’attivista per la disabilità ed è laureata in antropologia.
Con un MA in radio alla Goldsmith University di Londra, Astrid Hald è un’audio producer e documentarista indipendente.
Rikke Houd è una audio documentarista premiata a livello internazionale e podcast editor-in-chief presso l’Associazione danese dei ciechi.

Raymond Antrobus

The Word. Spoken. Written. Signed. Conceived.
21 novembre, ore 17.00

In questo poetry reading / talk, Raymond Antrobus mostrerà materiali e video di lavori che lo hanno ispirato, come i lavori dell’artista Chrsitine Sun Kim. In generale tratterà di linguaggio e comunicazione alla luce dell’esperienza della sua sordità.

Raymond Antrobus è un poeta, scrittore e autore radiofonico. È nato a Londra da madre inglese e padre giamaicano. È borsista della Cave Canem Foundation e membro della Royal Society of Literature. È autore di To Sweeten Bitter, The Perseverance, di All The Names Given e del libro illustrato per bambini Can Bears Ski?. Nel 2019 ha ricevuto il Ted Hughes Award e il Sunday Times/University of Warwick Young Writer of the Year Award ed è stato il primo poeta a ricevere il Rathbone Folio Prize. La sua prima raccolta completa, The Perseverance, è stata selezionata per il Griffin Poetry Prize e il Forward Prize, mentre All The Names Given è stata selezionata per il premio T.S. Eliot e il Costa Award. Nel 2021 le sue poesie sono state inserite nel programma “GCSE” del Regno Unito.
Inventions in sound, il documentario radiofonico prodotto nel 2021 con Eleanor McDowall (Falling Tree Productions) per BBC Radio 4 è stato tra i vincitori della Third Coast/RHDF Competition.

YASS! 2023 si inserisce nel percorso di formazione su formati acustico-perfomativi e ricerca sonora proposto da Radio That Matters, dedicato ai partner del progetto e altrɜ operatorɜ culturali. È promosso in collaborazione con Short Theatre nell’ambito di Radio That Matters, con il finanziamento dell’Unione europea e grazie al supporto di Comune di Firenze e Fondazione CR Firenze.

Lucia al Premio Pieve: anteprima dei lavori del Premio Lucia 2022

Dal 14 al 17 settembre, a Pieve Santo Stefano, si tiene la 39° edizione del PREMIO PIEVE.Come ogni anno da tre anni, sarà l’occasione per ascoltare in anteprima i lavori vincitori del Premio Lucia 2022: Prima Persona Plurale, di Perla Sardella e Ogni avvenimento è movimento de I Franchi.

Bambini all’Ascolto | Il white paper è consultabile online

È online il white paper di Bambini all’Ascolto: Vi troverete su una lavagna online, navigabile, accessibile sempre, dove il visual mapping di ogni intervento è accompagnato dalle registrazioni audio, dalle clip video, dalle bibliografie e dai punti cardinali condivisi da ogni relatore.

LUCIA è un festival internazionale dedicato all’ascolto di opere radiofoniche e di podcast.
LUCIA è una festa per celebrare l’arte di raccontare senza immagini.

Il festival presenta narrazioni audio provenienti da tutto il mondo e lo fa grazie alla produzione curata di video di sottotitolazione – in italiano e inglese – per agevolarne l’accessibilità linguistica. Oltre alle sessioni di ascolto, LUCIA è anche un calendario di performance live, riscaldamenti sensoriali, incontri con autori e audio maker.

Giunto alla quarta edizione e in programma dal 9 all’11 dicembre 2022, LUCIA Festival è ospite di CANGO Cantieri Culturali Goldonetta, nell’ambito del programma invernale de La Democrazia del corpo. Ed è proprio intorno ai confini del corpo, all’esplosione dei suoi limiti imposti e percepiti, alle energie che lo attraversano, alle sue identità multiple e mutevoli, alla porosità tra singolo e gruppo, alle coreografie dei riti collettivi e delle isterie di massa, che è dedicata questa edizione.

LUCIA 2022 presenta lavori di: Talia Augustidis, Pauline Augustyn, Chloe Barreau e Lilith Primavera, Giorgio Bandini, Sara de Monchy, Camille Descroix, Erica Heilman, Nanna Hauge Kristensen, Le Collectf Wow!, Lieselot Mariën, Eva Moeraert, Martina Melilli & Botafuego, Ariel Mejia, Phoebe McIndoe, Mauro Pescio e Alice Pontiggia.

Lucia Festival è curato da Radio Papesse e promosso grazie al contributo di Fondazione CR Firenze, Comune di Firenze, Regione Toscana Toscanaincontemporanea 2022, Città Metropolitana di Firenze, Kingdom of the Netherland, General Representative of Flanders in Italy, Unicoop Firenze. In collaborazione con: Fondazione Archivio Diaristico Nazionale e Cango Centro nazionale di produzione Virgilio Sieni. Partner: RaiPlay Sound, Oorzaken Festival, FORLILPSI • UNIFI, SDIAF Sistema Documentario Integrato dell’Area Fiorentina, MLOL, Todo Modo. Media partner: Orecchiabile, Altrevelocità.

Programma

09 dicembre 2022

Come produrre un audio coinvolgente per bambinз

Shadow Work

It’s Alright

Gilles, ma soeur et moi

Malafemmina | Ep. 3 Fobie

10 dicembre 2022

Le village des fous

Finn and the Bell

Loss, Rain and Listening as an act of intimacy

Potovanje na robu noči
Viaggio al margine della notte

Naar buiten

De Buffalo Bitches, 20 Jaar Later | Episodio 3

Io ero il Milanese

11 dicembre 2022

La grotta del sonno
Bagno di gong di Maria Pecchioli

Sleep Talks

Cantilenano le onde

Variazioni su M.

Dov’è

Cango Cantieri Goldonetta
Via Santa Maria 25, 50125 , Firenze

Chi è LUCIA

LUCIA è un progetto di Radio Papesse

lucia@radiopapesse.org
+39 333 3934770
+39 380 7269638

Produzione e direzione artistica:
Ilaria Gadenz e Carola Haupt

Coordinamento:
Giulia Lombardo

Team:
Martina Aiazzi Mancini, Alessandro Bartoletti, Roberto Colella, Bonnie Eldred, Gaia Ferrari, Alisa Martynova, Irene Aurora Paci, Teresa Rocco

Ufficio stampa e social media:
Lorenzo Migno
lorenzomigno@gmail.com
+39 339 4736584

Grafica:
Muttnik / muttnik.it

Web:
Spore Media

LUCIA Festival è un progetto di

Con il contributo di

In collaborazione con

Partner

Media partner